• Questo evento è passato.

OTHELLO

€7,50

Inizio:
12 gennaio
Fine:
14 gennaio
Prezzo:
€7,50
Categoria Evento:

Cometa Off
Via Luca della Robbia, 47
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map:
Telefono:
Sito web:
cometaoff.it
Othello

Nel silenzio della notte, il generale Otello, detto ‘il Moro’, si lega a Desdemona, la più desiderata dama di Venezia, durante la guerra con l’Impero Turco. Per ostacolare l’avanzata della flotta nemica, Otello viene inviato a Cipro, accompagnato dalla sposa e dai fidati Iago e Cassio. Inaspettatamente, il giovane Cassio viene nominato da Otello suo luogotenente, a discapito del più esperto Iago. Per vendicarsi della scelta del Moro, Iago userà Cassio, ordendo una trama fatta di inappellabili menzogne e finte prove, che porteranno Otello a diffidare della fedeltà di Desdemona. Caduto in trappola, Otello, accecato dalla pazzia, consumerà la sua tragedia.

Note di regia
La regia dello spettacolo è stata immaginata e costruita per affascinare un pubblico giovane. Abbiamo scelto di rispettare la classicità del testo presentandolo in lingua originale, mantenendo tutti i ruoli principali della pièce, ma riorganizzandolo in modo da concentrare la durata in favore del giovane spettatore. A scandire i cinque atti non ci sarà un sipario, ma delle partiture in musica durante le quali gli attori andranno a ridisegnare l’ambientazione della scena, per questo motivo abbiamo pensato ad una scenografia mobile che premiasse questa scelta di regia a vantaggio della performance dell’attore. Nel nostro racconto scenico Otello, Desdemona, Iago, Cassio, Emilia, Roderigo, Brabanzio, il Doge andranno a raccontare ai ragazzi i temi archetipici propri dell’opera di Shakespeare, ma soprattutto si faranno voce di temi inevitabilmente chiari e attuali per loro.
L’opera infatti ci parla di guerra, pregiudizio razziale, gelosia, inganno invidia, arrivismo, potere in un crescendo graduale che conduce alla scena finale in cui Otello uccide Desdemona, ovvero un marito uccide sua moglie, evento non troppo distante dalle cronache dei nostri giorni.
Al termine dello spettacolo la compagnia si fermerà in sala per discutere con il pubblico e rispondere ad eventuali domande.

Crediti
Regia di Francesco Figliomeni
con Pierfrancesco Scannavino, Michele Giovanni Cesari, Rachele Minelli, Lorenzo Marte Menicucci, Valentina Bonci

Biglietti online disponibili

Se sei già socio all’Associazione Culturale Cometa Off puoi acquistare subito online il biglietto. In caso contrario devi prima associati online e poi acquistare il biglietto.